sabato 26 settembre 2009

Presidente, non firmi!

Signor Presidente,
il Senato ha approvato l’emendamento Fleres alla legge che ha istituito lo scudo fiscale. Se anche la Camera lo approvasse, Lei resterebbe l’ultima difesa.Signor Presidente, con questo emendamento una legge già odiosa diventerà uno strumento di illegalità. I beneficiati dallo scudo non potranno essere perseguiti per reati tributari e di falso in bilancio, il mezzo con cui sono stati prodotti i capitali che lo Stato “liceizza”; e intermediari e professionisti che ne cureranno il rientro non saranno tenuti a rispettare l'obbligo di segnalazione per l'antiriciclaggio; insomma omertà, complicità, favoreggiamento. Presidente, non firmi. Difenda la legge ed i suoi concittadini!

mercoledì 23 settembre 2009

I ladri italiani ringraziano PdL e Lega Nord

Il Senato della Repubblica ha approvato oggi un provvedimento scandaloso, che insulta tutti gli italiani che pagano le tasse fino all'ultimo centesimo (seppur siano molto elevate) e tutti i lavoratori che fanno fatica a mantenere la propria famiglia o sono senza lavoro.
Il provvedimento del Senato ha realizzato uno scudo fiscale per tutti i capitali portati illegalmente all'estero da alcuni italiani.
Facciamo un esempio pratico.
Se avessimo portato all'estero illegamente 100.000 € con lo scudo fiscale del Governo pagheremmo una sanzione del 5% sul nostro malloppo, in pratica pagheremmo allo Stato solo 5.000 €!!!
Con la legge precedente chi portava i soldi all'estero illegalmente pagava una sanzione pari al 60% sul proprio reddito.
Quindi, Berlusconi, il PdL, la Lega Nord, hanno fatto un bel regalo ai ladri italiani del Ventunesimo secolo: gli evasori fiscali!!!
Il bello è che vogliono farci passare questo provvedimento come un modo per recuperare del denaro da investire nella crisi.
Bella scusa Governo ladro!

domenica 20 settembre 2009

Risultati del Congresso di circolo

TOTALE VOTANTI: 65 ISCRITTI SU 142
TOTALI DELEGATI ELEGGIBILI: 5

LISTA BERSANI: 36 VOTI
LISTA FRANCESCHINI: 8 VOTI
LISTA MARINO: 21 VOTI

LISTA PER BERSANI: 3 delegati eletti
1) Pirola Stefano (eletto delegato provinciale)
2) Lazzaroni Donatella (eletta delegata provinciale)
3) Papa Giancarlo (eletto delegato provinciale)

4) Lorenzoni Maria Rosa
5) Cenedella Gianfranco
6) Malagnini Emanuela

LISTA PER FRANCESCHINI: 0 delegati eletti
1) Formenti Stefano
2) Malagnini Rosanna

LISTA PER MARINO: 2 delegati eletti
1) Locantore Andrea (eletto delegato provinciale)
2) Belotti Chiara (eletta delegata provinciale)

3) Gallina Angelo
4) Ballerini Loredana

venerdì 18 settembre 2009

Congresso PD per la scelta del segretario nazionale

SABATO 19 SETTEMBRE
ORE 15
CIRCOLO RICREATIVO "AURORA"
VIA ZAMBELLI
CONGRESSO PD LONATO
PER LA SCELTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE

Tutti gli amici democratici lonatesi iscritti e non iscritti possono partecipare
Solo i tesserati possono votare una delle 3 mozioni (Bersani, Franceschini,Marino)
Si vota dalle 17 alle 20
Il garante provinciale sarà Louise Bonzoni
Parteciperanno al congresso i rappresentanti dei partiti lonatesi del centrosinistra

mercoledì 16 settembre 2009

Interpellanze del gruppo consiliare

1^ Interpellanza:
Il sottoscritto consigliere comunale chiede di conoscere le ragioni per le quali non sia stato possibile approvvigionare per tempo il materiale necessario alla pavimentazione di Piazza Martiri della Libertà con conseguente prolungamento dei tempi di chiusura della piazza.
Chiede altresì di conoscere la provenienza, oltre alla tipologia, del materiale utilizzato come si evince dai documenti di trasporto.
2^Interpellanza:
Il sottoscritto consigliere comunale chiede di conoscere in quante occasioni, nel corso del corrente anno, la polizia municipale abbia utilizzato lo strumento Autovelox di cui è dotata ed in particolare un dettaglio delle zone in cui si sono eseguiti i controlli di velocità.

Morando Perini
capogruppo Pd-Vivi Lonato

martedì 15 settembre 2009

Destra lonatese: ha descritto la sinistra guardandosi allo specchio?

Ecco come la destra "lonatese" (tra virgolette perchè di lonatese ha veramente poco) orgogliosamente ci descrive e ci teme, in un volantino distribuito in questi giorni nel nostro Comune.
La destra ha messo i due simboli di PdL e Lega Nord. Ecco il motivo per cui la chiamiamo DESTRA, non essendoci più l'UDC nella coalizione che governa Lonato dal 2005!2005!2005! Quasi 5 anni!!!
Ma il PdL e Bocchio hanno chiesto il permesso di usare il simbolo de IL POPOLO DELLA LIBERTA' agli ex di Alleanza Nazionale cacciati dalla Giunta proprio dal Sindaco "tuttofare" Bocchio?

martedì 8 settembre 2009

Maria Bozzoni scrive al PD Lonato

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento inviataci da Maria Bozzoni, compagna dell'ex vicesindaco Roscioli, membro PdL della commissione urbanistica di Lonato, ex presidente AN di Lonato:

Agosto 2009
Buongiorno, vorrei ringraziare il PD e i suoi rappresentanti per aver offerto a me ed al Vicesindaco Roscioli, immediata solidarietà, sia formale che sostanziale, per l’attacco infame ricevuto a Luglio per mano di un anonimo scrivano. Ad oggi, per quanto ne so, l’autore è ancora anonimo ed è incredibile che un paese come Lonato (del Garda !!!) sia esposto a pericoli di così grande portata tra le 4,00 e le 5.30 del mattino, ora in cui presumibilmente ha agito il novello Robespierre delle colline moreniche. Potrebbero passare terroristi, bande armate, l’anonima sequestri, gli adepti del Ku-Klux-Klan e … nulla, in quella mezz’ora torbida e buia, Lonato del Garda parrebbe essere ingoiato da un buco nero temporale che oscura le menti, le telecamere e il buonsenso. Una cosa si è potuta chiarire in tutta questa vicenda e cioè che la solerzia e la bramosia di assicurare Pasquino alla giustizia è andata di pari passo alla sollecitudine della solidarietà di chi non l’ha data. E spero che si evitino commenti lagnosi del tipo “ma non è facile” “ma si è fatto il possibile” “ma, bla,bla,bla”: sarebbe meglio cominciare ad avere rispetto dell’intelligenza del prossimo. La mia posizione in commissione urbanistica è presto chiarita: non è in commissione che passano le scelte strategiche di un PGT. La commissione ha un potere prettamente consultivo e dà pareri prevalentemente tecnici su pratiche edilizie non ancora consolidate, ma già aperte con gli operatori. Sicuramente avrei potuto conoscere le scelte di indirizzo politico, essendo stata Presidente dell’ex Circolo di Alleanza Nazionale di Lonato, ieri confluito nel PDL, oggi defenestrato dall’amministrazione comunale con un colpo di mano del sindaco di Lonato (non credo che il decreto Brunetta intendesse estendere la “teoria dei tornelli” anche alle neo costituite sedi del PDL, ma ci sono sempre quelli che fraintendono), ma così non è stato; allora mi sono messa di buona lena a controllare il PGT pubblicato sul sito internet del comune e da lì sono partite molte mie, per usare un eufemismo, perplessità. La più vivace, sicuramente relativa all’area progetto del Lido: avendo Lonato del Garda solo 400 mt. di spiagga, prospicienti al lago, non mi pareva sfacciatamente irriverente sapere cosa si intendesse per area progetto. Forse non avrò avuto il garbo zerbinoso che oggi è diventato sinonimo di politically correct, ma ho posto delle domande semplici e chiare per le quali non ho avuto risposte dirette: mai!
Va detto che in ordine generale mi terrorizzano tutte quelle genialate, tutti quei conigli dal cappello, che normalmente vengono identificate come “aree progetto”. Io le rinominerei “aree abracadabra”, rende più l’idea: sono zone che potrebbero diventare qualsiasi cosa. Che ne so, cementificazioni iperspeculative di vecchia programmazione, opifici industriali, tricco-tracco dance, inceneritori, discariche, magari di inerti, che poi ci fan credere che non fanno male.
Detto questo, ho anche proposto di discutere pubblicamente il PGT che si andava a presentare, ma devo aver detto un’eresia e in effetti la scomunica dei reietti di A.N. non si è fatta attendere. Resto in ogni caso a disposizione di qualsiasi gruppo politico o associazione di cittadini che lo voglia discutere in una sede pubblica, aperta, arieggiata, solare, ossigenata, LUMINOSA, trasparente, fuori da ogni condizionamento e di esclusivo interesse pubblico. E giusto per non lasciare dubbi di sorta, voglio precisare che gli ex-consiglieri di A.N. sono del PDL e restano del PDL, almeno ad oggi, che in nessuna riunione politica del PDL, alla quale avrei dovuto essere invitata, è stato dato il consenso al Sindaco di togliere le deleghe al Vicesindaco- Assessore Roscioli . Questi sono i risultati di una strategia del “dividi et imperat” e di pressapochismo politico che hanno avvelenato un confronto schietto e civile a Lonato.
In ogni caso, nonostante la forza che spesso pongo nel reagire, il volantino anonimo mi ha fatto male ed ho avuto alcuni problemi di salute, tanto che ho avuto degli attacchi d’ansia culminati in un ricovero il 03/08/2009. Visto che ero in vacanza, il medico, uno di quelli che la salute tende a fartela conservare ( fa solo quel lavoro e lo fa molto bene), mi ha consigliato di stare lontana dallo stress e il mio compagno ha deciso di starmi accanto in un periodo di meritato riposo. A questo è dovuto il temporaneo silenzio, per metabolizzare gli effetti nefasti di quello ch’è stato un duro colpo, ma lo sto superando: far politica a volte espone anche a questi rischi, ma non ho mai accettato intimidazioni e non lo farò neppure ora. Chi l’ha scritto? Mah! Quando lo si scoprirà la gente finalmente conoscerà l’identità di Pasquino, ma fino ad allora potrà continuare a pensare quello che giustamente desidera e fino a prova contraria, vale il detto, Vox Populi, vox Dei.
E considerato lo stampo delle intimidazioni, non posso fare a meno di pensare a quei criminali, a cui va sicuramente tutto il mio disgusto e la mia condanna, che almeno i pizzini li firmavano e seppur con molta riluttanza, replicherò in sintesi a quel volantino certa comunque di dare fin troppa importanza ad un sorcio: non ho aperto nessuna agenzia immobiliare a Lonato, non ci ho venduto mai neanche un mattoncino della Lego, il vicesindaco non mi ha mai passato segreti di stato visto che di segreti non ce ne sono e non ne ha mai avuti, lavoro in un ufficio non mio, come migliaia di italiani e pensare che in giro ci sia qualcuno che considera il lavoro ALTRUI un reato o un conflitto di interessi, mi spaventa un po’.
Ma ancor più mi spaventa chi pretende di far politica cominciando da un volantino denigratorio, come se la politica fosse una roulette russa o per i più sempliciotti un parco giochi. E in ogni caso, anche al luna park, se comperi un biglietto, ti danno la poltroncina per farti un bel giro sulla ruota panoramica, ma non acquisisci il diritto salico ad avere un biglietto omaggio. E forse è arrivato il momento di comunicare la fine dei giochi.
Bozzoni Maria