Lunedì 29 dicembre è stata inaugurata la nuova piazza Matteotti di Lonato. Nuova in quanto la piazza si presenta con illuminazione e pavimentazione rifatte: tutto qui.
Il risultato è indubbiamente positivo e non criticabile, ma l’evento è significativo solo per l’Amministrazione Comunale in carica che, con questo lavoretto portato a termine in men che non si dica, crede di aver dato avvio alla riqualifica di tutto il centro storico lonatese.
In verità il recupero del centro storico è iniziato ancora parecchi anni fa sia per iniziativa di privati che hanno ristrutturato parecchi immobili grazie alla bolla speculativa immobilare, sia per iniziativa delle amministrazioni Mantovani e Perini che hanno sistemato i palazzi comunali ed avviato il rifacimento delle pavimentazioni di vie e piazze. Il quartiere della Cittadella è stato il primo sul quale si è intervenuti nel 2003 e ad inizio 2005 era già finanziato e pronto ad andare in appalto l’intervento di sistemazione di Piazza Matteotti. Con il cambio di Amministrazione tutto si è fermato e ci sono voluti più di tre anni per far ripartire i lavori che sono stati realizzati in modo non dissimile da quanto previsto nel 2005. Le differenze più evidenti sono nella pavimentazione in cubetti di porfido anziché in lastre di pietra e nella scelta di non includere nell’intervento anche la sistemazione del tratto di Via Repubblica prospiciente la piazza e che, in realtà, costituisce un tutt’uno con la piazza stessa.
Sul motivo che ha spinto l’assessore ai Lavori Pubblici Monica Zilioli a rifare il progetto nulla è dato sapere, ma sappiamo bene che questa sua scelta ha portato allo “splendido” risultato di un progetto pagato due volte e di un ritardo di tre anni per un risultato pressochè identico.
Ancora una volta viene alla luce una gestione dei soldi pubblici allegra e disinvolta da parte dell’Amministrazione Comunale e, come se non bastasse, si ripresenta ancora una volta l’effetto nefando della continua intromissione della politica sulla gestione della macchina comunale che, invece, dovrebbe essere lasciata ai dirigenti: i tre anni di ritardo sono dovuti alla incomprensibile decisione politica di rifare il progetto e poi di voler finanziare l’opera con il metodo del leasing.
Tutte scelte pasticciate.
Gruppo consiliare comunale "Pd Vivi Lonato"
5 commenti:
Loro sono sempre i più furbi!!! LE elezioni sono fra un anno credo....vedremo! Sara
Certo che mezzo miliardo di lire per una piazza di nuovo coperta di auto, con i cartelli pubblicitari ostruiti dalle automobili, con la discesa della cittadella che sembra il negativo della pavimentazione della stessa...
Altro che salotto buono, sembra più un ripostiglio ristrutturato...
Stefano Pirola
Sprechi di soldi pazzeschi, è esattamente come prima a parte il fondo, buttato via mezzo miliardo
Il sindaco parlava di sottopasso di campagna, ma quelli non sono stati soldi buttati via. Quelli della piazza matteotti invece sono proprio buttati sotto la nuova pavimentazione...
il sottopasso adesso e' utile per gli amici delle aree industriali e non lo si critica piu'!
Posta un commento