martedì 19 gennaio 2010

Esito di Lonato Primarie segretario provinciale PD

Gli iscritti ed i simpatizzanti di Lonato avevano votato settimana scorsa alle Primarie (sia per l'elezione del Portavoce di Circolo sia per l'elezione del segretario provinciale PD) per evitare di intasare ancora di più il centro storico di Lonato in cui questa domenica si svolgeva la tradizionale Fiera agricola regionale.
I risultati del Portavoce di Circolo già erano stati resi noti, ma per il segretario provinciale PD ed elezione dei relativi delegati dell'Assemblea Provinciale si doveva aspettare l'esito del voto di tutta la provincia di Brescia, evitando eventuali effetti trascinamento.
Si può dire con certezza che i sostenitori del PD Lonatese sono stati determinanti ai fine del risultato provinciale, che è stato quasi stravolto rispetto a quello del Portavoce.
Ricordiamo che Marchetti (69% tra gli iscritti) sosteneva la mozione Bisinella, mentre Perini (31% tra gli iscritti) aveva allacciato la sua lista di Circolo alla mozione Ferrari, inoltre nel Collegio Bedizzole-Calcinato-Calvagese-Lonato erano eleggibili 5 delegati ed in entrambe le liste (Bisinella e Ferrari) erano candidati rispettivamente 2 lonatesi (0 in quella di Frati).
Gli iscritti e gli elettori hanno così deciso: lista "Brescia e Bersani con Bisinella" 63 voti (50%), lista "Brescia al Futuro con Gianbattista Ferrari" 58 voti (47%), lista "Partire da Brescia Riccardo Frati" 5 voti (3%).
Dai dati si può notare che l'effetto trascinamento del nome Bersani nella lista di Bisinella ha fatto breccia solo tra gli iscritti che hanno votato Marchetti portavoce, mentre gli elettori (votanti solo al provinciale non avendo la tessera) hanno premiato Ferrari ed i candidati in lista nel Collegio di Lonato, ignorando la campagna elettorale pro Bisinella portata avanti da esponenti di peso del PD bresciano come l'on.Corsini, il sen.Galperti o il consigliere Bragaglio. Si nota poi un netto calo della mozione Bersani rispetto al dato delle Primarie di ottobre, visto che gli elettori non hanno dato a Bisinella quel 50% più uno che gli sarebbe servito per vincere al primo turno. Ora il Collegio di Lonato elegge 5 delegati (2 Bisinella, 2 Ferrari, 1 Frati) che nell'Assemblea Provinciale di domenica sceglieranno il futuro segretario in un ballottaggio tra Bisinella e Ferrari.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri a bisinella

FrancoCoordinatorePdLonato ha detto...

si auguri a lui

Anonimo ha detto...

auguri al pd ghost

Anonimo ha detto...

speriamo bisinella sia diverso dagli elementi che ci sono a lonato